Spiegazione sull’handicap della vista

I cani guida sono utilizzati dalle persone cieche o ipovedenti così come da persone sordo-cieche.

Dal momento che l’handicap della vista rende difficile uno spostamento autonomo senza aiuto, un cane guida o un bastone bianco diventano necessari per permettere di restare indipendenti e assicurare la sicurezza.

Esistono numerose cause (malattia o incidente) che possono provocare una perdita della vista.

 

La visione periferica

La visione periferica genera la presenza di scotomi. Uno scotoma è una macchia più o meno opaca. Se occupa il campo visivo centrale, causa una visione periferica rendendo difficile fino ad impossibile ogni attività di precisione come la lettura, il cucito, la scrittura.
Per contro, una persona con questo tipo di visione periferica può essere in grado di orientarsi e spostarsi.

 

La visione centrale

I deficit periferici del campo visivo causano una perdita della visione ai lati. La persona ha quindi una visione tubolare (o scotoma anulare) che causa una visione centrale, per esempio in presenza di retinite pigmentosa.
In questo caso, gli spostamenti posso rivelarsi difficili e l’orientamento necessita di sforzi di ricerca visiva e di concentrazione importante.

 

La visione a macchie

La visione è considerevolmente ostacolata da macchie (scotomi) più o meno opache localizzate sull’insieme del campo visivo. Questo sintomo è tipico della retinopatia Diabetica o di uno scollamento della retina e altera considerevolmente la visione.

 

La visione offuscata

L’acutezza visiva è diminuita nella totalità del campo visivo. Gli oggetti vengono percepiti dentro una sfocatura uniforme. Gli oggetti contrastati sono quindi percepiti meglio. La visione offuscata può essere il risultato di una miopia importante o della cataratta.

 

La cecità

La persona con deficit totale visivo è considerata come non vedente. Questo può essere dovuto a un handicap dalla nascita, risultare da un incidente o sopravvenire progressivamente nel corso di una patologia della vista.

 

La Fondazione romanda per cani guida per ciechi è membro dell’ International Guide Dog Federation – IGDF

 

Seguiteci